Svezzamento: si può congelare la pappa?

foto tratta da madeformums.com
Secondo una ricerca dell’Institute Of Food inglese, le verdure surgelate mantengono quasi totalmente inalterate il loro patrimonio vitaminico anche grazie alla velocità con cui vengono surgelate dopo la raccolta, naturalmente parlando di metodi di congelazione industriali. Inoltre il prodotto surgelato garantisce una protezione igienica maggiore.
E’ possibile congelare qualsiasi alimento, compresa la pappa e il brodo di verdure che prepariamo quasi ogni giorno durante la delicatissima fase dello svezzamento.
Ovviamente congelare gli alimenti nel freezer di casa è un procedimento più lento, rispetto a quello industriale e anche con cristalli di ghiaccio più grandi, che durante lo scongelamento possono produrre perdita di più acqua e quindi perdita di sostanze nutritive.
La pappa congelata si conserva in freezer per 8 settimane a -18 e una volta scongelata non va mai ricongelata.
E’ meglio scongelarla a temperatura ambiente o a bagnomaria. Lo stessa regola vale per il brodo vegetale. Ottimo modo è congelare monoporzioni, in contenitori ermetici o nelle vaschette per il ghiaccio, così da evitare inutili sprechi.

Voi congelate o usavate congelare la pappa del vostro piccolo durante lo svezzamento?

Precedente Come sospendere l'allattamento al seno Successivo Gravidanza: cos'è il travaglio?

Lascia un commento


*